Depilazione definitiva: rimedi e metodologie: luce pulsata e laser a diodi. Depilazione col laser Luigi speziali,  Metodologie applicate per una depilazione definitica ed efficace: Depilazione con laser a diodi e depilazione con luce pulsata. Centri di depilazione a laser in emilia romagna, in Italia

 

   Depilazione

 

Il normale ciclo del pelo e’ costituito da tre fasi:

- la fase anagen, che è quella di crescita attiva e dura da 1 a 10 anni;

- la fase catagen, di alcune settimane, in cui cessa la crescita del pelo e il follicolo migra verso la superficie cutanea;

- la fase telogen, in cui il capello resta ancorato al follicolo, prima di essere espulso.

La percentuale dei peli in fase anagen e telogen nelle diverse regioni cutanee è variabile.

Sul volto, in particolare sulla zona della barba e sul labbro superiore, circa il 70% dei peli è in fase anagen e il 30% in telogen; su ascelle, pube e regione mammaria le percentuali si invertono.

Su arti superiori ed inferiori i peli in telogen costituiscono addirittura l’80% del totale.

Questi dati influenzano inevitabilmente l’efficacia della depilazione.

Infatti solo il pelo nella fase anagen potrà essere il bersaglio della terapia basata sulla luce e sul calore  (laser e luce pulsata) : la luce deve essere assorbita dalla melanina presente nel bulbo e nel “bulge” del pelo e generare calore.

Gli altri parametri che influenzano i risultati dell’epilazione sono:

- la durata della fase telogen (essa e’ di 6-10 settimane sul volto; di 3 mesi su ascelle e pube e di 20-24 settimane sugli arti).

- la densità dei follicolo (e’ molto densa sul volto, fino a 500 peli/cm2, da 60 a 80/cm2 sulle altre aree).

- la profondità del follicolo  : da 2-4 mm sul volto e arti inferiori; fino a 4,5 mm su ascelle, addome, pube e seno.

 


Luce Pulsata e Laser Nd_YAG.JPG

- colore dei peli e fototipo cutaneo : i peli neri e la pelle scura assorbono maggiore energia, rispetto ai peli biondi e alle pelli chiare; i risultati più rapidi si otterranno su peli scuri e pelli chiare. Infatti in quest’ ultimo caso l’energia luminosa sarà assorbita soprattutto dalla melanina del pelo, con minore interferenza da parte della melanina epidermica nella cute circostante.

Le metodiche da me utilizzate (luce pulsata ad alta intensità, laser a diodi 810 nm) consentono una depilazione progressiva, in genere da 5 a 10 sedute, con cadenza mensile.

 

  Contatti
Last Update : 19-10-2007.      

Credits: P&P Project