TRICOLOGIA: Terapia chirugica della calvizie. Autotrapianto. luigi speziali, Terapia chirugica della calvizie,  Rimedi anti calvizie: Terapia chirurgica della calvizie. Tecnica chiamata Auto Trapianto

 

   Terapia Chirurgica della Calvizie: Trapianti di capelli.

 

Autotrapianto

La tecnica chirurgica più eseguita e’ certamente quella dell’autotrapianto. Essa si e’ evoluta dall’originale descrizione di orentreich del trapianto ad isole, in cui il risultato estetico non era sempre apprezzabile (“capelli a bambola”), all’odierna tecnica dei micrografts. In pratica si effettua , con un bisturi a 2 o 3 lame, un’incisione sulla regione occipitale del cuoio capelluto, ottenendo una striscia di tessuto con una buona densità pilare.  La ferita chirurgica viene suturata accuratamente.

La striscia donatrice viene sezionata meticolosamente , allo scopo di ricavare numerosi microinnesti, contenenti in genere un’unita’ follicolare e talvolta anche un solo capello.

Successivamente sull’intera area ricevente vengono praticate numerose incisioni, attraverso le quali verranno inseriti gli innesti, ponendo attenzione al disegno naturale dell’inserzione frontale e all’angolo di inclinazione dei capelli.

Gli innesti più sottili, anche monobulbari, verranno collocati nelle linee anteriori, per un migliore risultato estetico, mentre quelli più densi andranno a ripopolare le file posteriori.

E’ in definitiva una tecnica di ridistribuzione dei capelli.

I capelli donatori sono geneticamente insensibili agli androgeni, per cui una volta innestati in un’altra regione del cuoio capelluto, conserveranno il loro patrimonio genetico (ed enzimatico) e non subiranno il processo di miniaturizzazione.

I candidati a questa tecnica sono soprattutto maschi di almeno 30 anni di età, con una calvizie stabilizzata e con una buona densità follicolare in regione occipitale.

Possono essere eseguiti altri interventi di autotrapianto a distanza di circa 4 mesi l’uno dall’altro.

Dopo ogni seduta viene applicato un bendaggio , rimosso dopo 24 ore. Si può lavare il capo dopo 4-5 giorni.

© Dottor Luigi Speziali

 


Sala operatoria con macchinari

 

  Contatti
Last Update : 19-10-2007.      

Credits: P&P Project